"COME TI GIRA?" - CORTOMETRAGGIO SUL GIOCO D'AZZARDO
Gli attori sono tutti rigorosamente non professionisti, alcuni alla prima esperienza davanti alla macchina da presa; il regista, il cameraman, il tecnico del suono... tutti volontari uniti per realizzare questa breve ma intensa pellicola che in una manciata di minuti ha l’ambizione di rappresentare il cambiamento di una vita quando si fa afferrare dal demone del gioco d’azzardo, il dirigersi lento ma inesorabile dei rapporti umani, degli affetti, di tutti quei gesti abituali e quotidiani verso un’unica, buia tenebra. Il giovane, Paolo, che racconta la propria storia in una struttura “ad anello” dichiara infatti di essere “un ragazzo come tanti”, un ragazzo che sogna, e questo è normale. Ciò che non è sano è normale è la “maniera sbagliata” di affrontare e realizzare quel sogno.
I quadretti si susseguono portati dalla ruota di una slot machine che gira come la fortuna, ma che, a differenza di questa, non è a volte buona a volte cattiva ma sempre sfavorevole e avversa. Le immagini sono rappresentate con semplicità e senza patetismi, in maniera lucida e reale e ciò rende la pellicola adatta anche ad una proiezione a scopo educativo e informativo all’interno delle scuole e di centri frequentati dai giovani. Il messaggio è chiaro, il finale non è “lieto” e non offre sconti perché, come nella vita vera, il lieto fine ce lo dobbiamo costruire da soli, senza semplificazioni. I partecipanti a quest’opera si prefiggono infatti lo scopo di denunciare, tramite il linguaggio diretto del cinema, una piaga che sempre più si sta diffondendo con non pochi risvolti sociali.
Il cortometraggio, realizzato dai volontari della Compagnia del Piffero già esperta in rappresentazioni teatrali ma alle prime armi con il cinema, con l’ausilio di Vignola Web, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vignola ed è stato presentato al premio “Nickelodeon” di Spoleto.