L’ALPINISTA ELIO ORLANDI - OSPITE AD AZIONE NATURA
03 Marzo, 2011
Categoria: Cultura ed Eventi
Alpinista trentino, classe 1954, cresciuto alle pendici meridionali del Gruppo di Brenta, forte e generoso, è considerato uno dei maggiori alpinisti patagonici al mondo. E’ l’unico ad aver completato le trilogie patagoniche più ambite: Tre Torri del Paine, Tre Cime del Fitz Roy e i tre Cerri del Torre.
Di Orlandi si è parlato a gennaio 2010 per l’eroica impresa compiuta per recuperare il cadavere del compagno di spedizione Fabio Giacomelli : Orlandi , da solo, su un Cerro Torre spazzato da folate di vento terribili ha scavato per 46 ore per ritrovare l'amico sommerso da metri di neve riuscendo a liberarne il corpo dalla morsa del ghiaccio se lo è caricato sulle spalle e lo ha deposto in un anfratto. Soltanto a quel punto l'alpinista è sceso verso il paese più vicino. Vi è arrivato sfinito, con le energie psico-fisiche pericolosamente in riserva, ed ha attivato i soccorsi. L'impresa di Elio ha lasciato incredula pure la comunità internazionale di alpinisti.
Da anni cerca di praticare un alpinismo essenziale, impegnato nel vivere a fondo l’avventura, limitando i clamori, fatto possibilmente con mezzi propri e spirito libero e senza condizionamenti di sorta: semplicemente scegliendo più una naturale, sana e riservata ricerca nelle nuove realizzazioni invece di cedere alle esasperazioni, alle mode e alle convenienze.
Elio Orlandi è anche appassionato di arte e di immagini. Durante le sue numerose imprese ha avuto occasione di riprendere in video molte salite per poi riproporle sotto forma di film.
Venerdì 4 marzo, nella serata che Azione Natura dedica alla Patagonia, Orlandi presenterà tre filmati “I colori delle emozioni”; “ Patacorta” ed “Oltre la parete” medio metraggio insignito del premio del pubblico come miglior film d’alpinismo all’edizione 2009 del Trento Film Festival
La serata avrà inzio alle ore 21 con ingresso gratuito