ETRA protagonista dell’estate vignolese
13 Luglio, 2014
Categoria: Cultura ed Eventi
Luglio il mese delle partenze e degli arrivi, ma per la Città di Vignola anche di novità. Si è inaugurato, infatti, lo scorso 13 giugno ETRA il primo Festival estivo dedicato alla musica, alla danza, al teatro e alla letteratura, in modo più generale all’arte.
ETRA Festival trasforma, per qualche sera alla settimana, la Città di Vignola in un luogo di aggregazione estiva per la realizzazione di manifestazioni musicali, teatrali, coreutiche e letterarie di rilievo internazionale.
Il programma è ricco e offre una grande quantità di eventi artistici per tutti i gusti, in una location davvero particolare. Tutte le manifestazioni avranno luogo nella suggestiva Piazza dei Contrari a Vignola, che si propone come un vero e proprio palco sotto il cielo.
Ieri sera, nella suggestiva cornice del Castello e della Piazza dei Contrari di Vignola, si esibito un famoso Duo D’autore accompagnato da un ospite d’eccezione il violinista Gentjan Llukaci, con un tributo a due grandi interpreti della canzone popolare e della canzone d’autore: Milva e Gabriella Ferri.
L’esibizione, dal titolo “Dedicato a Milva e Gabriella Ferri”, era un modo per far rivivere a tutti i partecipanti alla serata, le melodie e le canzoni delle due icone della musica popolare italiana attraverso la voce di Sabrina Gasparini e le note della fisarmonica di Claudio Ughetti che si sono diffuse per le piazze e i vicoli del centro storico creando un’atmosfera di serena e rilassata tipica delle serate estive.
L’evento è stato curato da Artinscena e promosso da Vignola Grandi Idee. Ma questa è stata solo una delle tante iniziative che compongono la scaletta di Etra per l’estate vignolese 2014.
Per tutto il periodo estivo sarà infatti possibile godere di iniziative musicali e letterarie di tutti i generi, che lasceranno grande spazio anche ai più giovani.
Etra è nato come festival artistico che punta a valorizzare Vignola come città e a rendere partecipe i propri cittadini ad iniziative di svago e cultura, facendo rivivere le strade e le piazze del centro storico e rivalutandole come luoghi di aggregazione non solo per gli adulti ma anche per i più giovani.
Innumerevoli attività si sono svolte durante tutta la serata nelle diverse piazzette del centro storico.
Il calendario del festival è fitto di impegni, non perdete quindi l‘occasione di fare della vostra estate cittadina un momento di divertimento ed intrattenimento musicale.
Scendete in piazza partecipando al Festival estivo, ETRA, che vi porterà ad esplorare l’arte sotto diverse forme, rendendo così diversa la vostra estate, almeno fino al momento in cui non partirete per le (meritate) vacanze.
di Roberta Pasi
Per il programma completo consultare l'evento http://www.vignolaweb.it/evento.php?id=1049&title=ETRA+FESTIVAL%2C+ARTE+AI+CONTRARI