VIGNOLA CENSISCE I BAR "NO SLOT"
La visione del denaro, la brama di vittoria, l’irrefrenabile desiderio di giocare, giocare e giocare ancora. Prima un tentativo, quasi per curiosità. Poi un altro, la curiosità sparisce, ormai tutto è svelato. Ma c’è ancora qualcosa
di forte che ti spinge a riprovare. E’ qui che la curiosità diventa certezza e la certezza necessità.
Sono le slot machines, o video-lotterie, ad essere le protagoniste di un dibattito sempre più acceso all’interno dell’Amministrazione Comunale di Vignola.
Queste macchine, semplici alla vista ma pericolose nell’eccesso, da sempre costituiscono uno strumento di arricchimento per alcuni e di impoverimento per tanti altri che si addentrano nel vortice del gioco delle Slot.
Il Comune di Vignola, consapevole di questi rischi, si sta attivando in maniera propositiva attraverso un censimento degli esercizi pubblici (bar e simili) che per libera scelta non hanno installato nei propri locali slot machine. L’obiettivo del Comune è quello di dare agli esercenti “No Slot” visibilità, consegnandogli anche un riconoscimento di attenzione per i rischi che può comportare il gioco d’azzardo. Un obiettivo perseguibile solo attraverso l’aiuto e la partecipazione di ogni cittadino, in quanto il preoccupante aumento di queste pratiche non costituisce un pericolo solo per determinati soggetti, ma per l’intera società.
Come una malattia che si diffonde in un corpo esternamente sano, l’influenza del gioco d’azzardo può colpire lentamente e distruggere interi nuclei della vita di ogni persona.
Non solo parole quindi, ma anche fatti. Un’iniziativa importante è infatti la proposta di iniziativa popolare “per la tutela degli individui tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite in denaro-giochi d’azzardo”. L’obiettivo della proposta di legge è quello di regolamentare la diffusione del gioco d’azzardo e di impedire il gioco ai minori. Proposte come queste, che necessitano come minimo di 50mila firme, costituiscono una grande opportunità per combattere questa oscura malattia. Solo insieme, potremo infatti vincere questa difficile sfida e contribuire a migliorare la nostra società.
A Vignola sarà possibile firmare presso lo Sportello 1 in via Marconi, 1.
Per segnalare esercizi pubblici "No Slot" mandate una mail all'indirizzo segreteria.sindaco@comune.vignola.mo.it entro il 10 dicembre 2013, indicando il nome e l'indirizzo da contattare o il nome del Bar che avete segnalato.
Luca Rangoni