18 Maggio, 2013
Categoria: Cultura ed Eventi
Continuano gli appuntamenti con il jazz alla Rocca di Vignola che avvicinano gli amanti del genere ed i neofiti all’ormai consueto “Jazz in it”, giunto alla 25^ edizione.
Dopo gli Hoffer 4 del 5 maggio e la Dr. Dixie Jazz Band, la più longeva Big Band amatoriale italiana e forse del mondo di domenica 12, il 19 maggio è la volta dei Koan.
Il gruppo farà assaporare al pubblico, dalle ore 17,00, questo genere musicale dal sapore particolare, unendo ai fiati, tipici del jazz, le sonorità dell’organo Hammond che riusciranno a convincere sia i “palati più fini” che i nuovi uditori.
D’altra parte il jazz, nato oltreoceano nel secolo scorso, ha come peculiarità l’immediatezza che suscitano gli accordi, tanto nel pubblico quanto nei musicisti che, spesso, partono con un tema per poi arrivare ad un altro, semplicemente modificando gli schemi e comunicandoselo l’un l’altro con un sorriso o una strizzatina d’occhi.
I musicisti che formano il gruppo Koan hanno una padronanza totale degli strumenti ed aggiungono elementi funky ai virtuosismi del jazz.
Il consiglio? Ascoltarli chiudendo gli occhi e gustare la musica come un cioccolatino o un buon bicchiere di vino…. La musica porterà alla mente immagini diverse e affascinanti, ed anche i “non addetti” ai lavori riusciranno ad assorbire le vibrazioni di questo genere particolare.
Beatrice Ceci