AL "RIBALTA" CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
04 Febbraio, 2013
Categoria: Cultura ed Eventi
Sabato 2 Febbraio. Circolo Ribalta.
VignolaWeb ha partecipato, assieme a tante e tanti di voi, all’evento di preparazione della giornata di mobilitazione mondiale “Vday - One Billion Rising” , 14 Febbraio 2013. Oggi, nel mondo, 1 MILIARDO DI DONNE (1 su 3 secondo le stime dell’ONU) subiscono violenza e trovano la morte per mano di un uomo. Vday rifiuta di attendere passivamente che altrettante continuino ad essere maltrattate e domanda a tutti noi di levare il nostro dito al cielo e ballare nelle piazze, negli uffici, per strada. Ovunque. Un danza globale come segno di disobbedienza alla logica della paura, delle intimidazioni, della mancanza di rispetto verso la dignità femminile.
“1 miliardo di donne violate è un’atrocità, 1 miliardo di donne che ballano è una rivoluzione!” è l’appello di Eve Ensler, l’organizzatrice ed autrice de ‘ I monologhi della vagina’.
La giornata di Circolo Ribalta si apre con la presentazione di ”Decostruzione degli stereotipi sessisti nella pubblicità”- di J.T. Pinnock e S. Ballista di Udi Modena. Ricerca che vuol essere non soltanto una denuncia dell’atteggiamento lesivo alla dignità della donna nel settore pubblicitario, ma anche una guida allo sviluppo di percorsi di lettura critica delle immagini da parte di ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori. Partendo dall’assunto che una politica sessista ed oltraggiante di messaggi pubblicitari che, implicitamente, fanno leva sul basso livello di attenzione dell’osservatore, sia da combattere in quanto subdola e nociva per lo sviluppo equilibrato e paritario dei due sessi.
A seguire, reading dei “I monologhi della vagina”. Lo spettacolo si snoda in eloquenti interpretazioni di donne che sanno cos’è la violenza e che cosa invece è la valorizzazione di una sessualità femminile da rispettare in ogni sua sfaccettatura. In scena parole dirette, prive di intimidazioni e falsi tabù, che vanno dalle urla di sdegno a quelle di piacere.
In chiusura arrivano le note di La Metralli, formazione vincitrice del Premio Ciampi. Il quintetto, con i suoi vellutati ritmi d’autore ci ricorda che ogni donna ha diritto ad un “niente di felicità”. Melodie da risuonarsi ogni mattina nella testa, come sveglia di consapevolezza ed azione quotidiana. Claudia
Primo passo: venite a ballare contro la violenza il 14 Febbraio in Piazza Grande a Modena, alle 18!!!
Claudia Gasparini