Suoni entro le mura: Innere Stimme… comporre il canto, il silenzio, il suono
02 Dicembre, 2012
Categoria: Cultura ed Eventi
Suoni entro le Mura in Rocca a Vignola domenica 2 dicembre alle 16.30
Suoni entro le mura, la rassegna concertistica domenicale della Fondazione di Vignola, continua l’affascinante viaggio nei luoghi della voce.
Questo concerto dal titolo suggestivo Innere Stimme… comporre il canto, il silenzio, il suono è eseguito degli allievi delle scuole di composizione e strumento del Conservatorio G. B. Martini di Bologna.
Il momento in cui il silenzio diviene suono è l’istante in cui l’espressione dell’assoluto si fa viva, palpitante, presente. Il suono, inteso come epifania del pensiero trascendente, nasconde nella sua dimensione più profonda un’armonia di relazioni e materiali che si svela appieno nell’opera d’arte come realtà necessaria, e determinante.
Ricercare la dimensione del canto, ora espresso, ora nascosto, trovarlo nella definizione della voce, nel presupposto emotivo del silenzio o nel timbro di uno strumento è percorso singolare di ogni autore che variamente crea e ricrea il suo possibile interiore, senza sosta e senza limiti di idea.
A questa varietà e ricchezza si ispira il concerto che si terrà alla Rocca di Vignola, e alla possibilità di interpretare il proprio “canto Interno “ e renderlo vivo in dimensioni poetiche e timbriche cangianti, senza soluzione continuità con la parte più profonda del proprio “ Io”, poetico e musicale.
Sia l’ingresso in Rocca, sia la partecipazione ai concerti sono gratuiti.
Per informazioni tel. 059 775246. www.fondazionedivignola.it .