LAVORI AL PARCO DI VIA GALILEO GALILEI
Partiti in questi giorni i lavori al parco di via Galileo Galilei grazie ai quali una porzione di sede stradale verrà tramutata in area verde, incrementando così gli spazi a verde a disposizione degli alunni dell’asilo nido Le Coccinelle e della scuola d’infanzia M. Mandelli, istituti presenti tra le vie Libertà, Viale Vittorio Veneto e via G. Galilei. L’asilo nido 44 Gatti si trova all’interno dello stabile “Ex ONMI” di via G. Galilei, mentre gli spazi occupati della scuola materna M. Mandelli sono stati ricavati da un’ala dell’ex scuola secondaria di primo grado J. Barozzi di P.za I. Soli.
I lavori concluderanno l’iter avviato con la chiusura delle via Galileo Galilei, procedendo alla trasformazione radicale delle attuali connotazioni residuali, realizzando un’area verde scolastica in grado di rispondere alle esigenze dei plessi limitrofi, tenendo anche conto degli aspetti estetici oltre che funzionali.
La porzione di sede stradale che sarà tramutata in area verde, avrà una superficie totale di 390 m2.
La residua parte stradale, di circa 260 m2 vedrà un intervento di mitigazione volto ad un maggior risultato estetico. Si procederà all’eliminazione integrale dell’esistente segnaletica sia orizzontale che verticale; successivamente il manto bituminoso sarà ricoperto con altro materiale di più gradevole impatto e più adatto ad attività ludiche e didattiche. Saranno messe a dimora due alberature, sarà realizzato un impianto automatico di irrigazione, ed è prevista la posa in opera di attrezzature ludiche.