Nasce a Vignola un gruppo di acquisto solidale Pannolini & Co.
Gruppo di acquisto solidale Pannolini & Co.
Una nuova associazione pensata dalle mamme per i bambini
È nata a Vignola una nuova associazione senza fini di lucro denominata “Pannolini & Co.” che si propone di acquistare pannolini lavabili in grandi quantità e rivenderli alle mamme e alle famiglie che ne faranno richiesta, offrendo così numerosi vantaggi sia di natura economica (i pannolini lavabili risultano decisamente più economici di quelli “usa e getta” normalmente in commercio) che di natura ambientale.
L’associazione, nata lo scorso febbraio e avente sede legale in via Venezia 299 a Vignola, intende operare nel campo sociale, culturale e cooperativistico al fine di:
-
Fare acquisti collettivi di prodotti, beni e servizi secondo i criteri dei G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) per realizzare una concezione più umana d’economia cioè più vicina alle esigenze reali dell’uomo e dell’ambiente e formulare un’etica del consumare in modo critico, che unisce le persone invece di dividerle;
-
Incontrarsi e condividere informazioni e riflessioni sui temi del consumo critico in generale e su quelli specifici che attengono all’attività dei GAS;
-
Organizzare iniziative di formazione per chi aderisce e di sensibilizzazione e formazione aperte a tutti;
-
Conoscere direttamente i produttori da cui si acquista;
-
Consolidare l’attività del gruppo ed il movimento che persegue il consumo critico e le altre forme d’economia solidale attraverso la collaborazione con altri GAS e altre realtà dell’economia solidale, nonché attraverso l’adesione a reti costituite da queste realtà (ReteGAS http://www.retegas.org ).
Gli strumenti utilizzati dall’associazione sono:
-
Acquisti collettivi di prodotti;
-
Assistenza ed informazione ai soci nel campo dell’igiene e dei prodotti per l’infanzia;
-
Promozione dei prodotti eco-compatibili e biologici.
“Ritengo l’iniziativa di queste mamme – dichiara l’assessore al sociale Maria Francesca Basile –estremamente positiva, soprattutto in un momento di crisi come questo in cui anche la spesa per i pannolini può incidere sul bilancio di una famiglia. Sono molteplici i vantaggi dei pannolini lavabili che sono più sani per i bambini, più economici per le famiglie, più rispettosi dell’ambiente. Coi pannolini lavabili, infatti: niente culetti arrossati da materiali sintetici superassorbenti, niente soldi buttati in pacchi di pannolini monouso e niente rifiuti rilasciati nell’ambiente”.