
L’intervento permette la creazione di un parco di superficie totale di circa 9.500 mq (il secondo parco di Vignola per estensione, dopo il parco giochi di moto del Gessiere) e la trasformazione dell'attuale via di Mezzo in una pista ciclabile transitante all'interno del parco di nuova realizzazione. Come punto di forza dell'intervento, il parco è stato realizzato in parte su aree verdi di cessione giochi di moto provenienti da due diversi comparti (anziché realizzare due aree verdi distinte si è deciso di raggrupparle in unico spazio verde di dimensioni importanti) ed in parte su giochi di moto aree già di proprietà comunale.
Sono già state messe a dimora 125 alberature e nei prossimi giorni si procederà alla realizzazione (per la prima volta in un parco della città) di un’ampia zona a prato fiorito, anche nella logica di una protezione e valorizzazione della biodiversità.
È inoltre prevista la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione e la posa di attrezzature di arredo urbano giochi di moto.