Hey Ho Let's Go #28 - Gli Sproloqui Musicali di Fabio FB8
Hey Ho Let’s Go #28 – Gli sproloqui musicali di Fabio FB8
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho preferito tardare con il consueto appuntamento e arrivare in anticipo oggi con un’intervista di quelle col botto.
Ho avuto l’onore di intervistare i Binary, band londinese che, seppure senza un album all’attivo, ha già suscitato clamore fra gli addetti ai lavori, in particolare al New Musical Express dove è stata inserita fra le band da tenere d’occhio in questo 2012.
Scambio quattro chiacchiere con Francesco Bondi, chitarrista dei Binary.
FB8 - Ciao Francesco, ci vuoi parlare del vostro progetto?
FB - il progetto nasce circa 2 anni fa quando tramite degli amici in comune ho conosciuto David, da li a poco abbiamo cominciato a scrivere i primi pezzi insieme e a sperimentare con suoni. Poco dopo abbiamo trovato Craig il bassista, e Jake il batterista e da li il progetto ha cominciato a funzionare, una storia abbastanza comune insomma.
FB8 - Il New Musical Express vi ha inserito fra le 100 band da tener d’occhio in questo 2012 e ha parlato di voi come dei nuovi White Lies o di coloro che potrebbero prendere il posto degli Editors. Un grande onore non credi?
FB - E' stato un grande piacere per noi essere stati elencati nei gruppi da seguire nel 2012, soprattutto ci ha fatto piacere essere stati messi accanto a nomi quali White Lies ed Editors, band che stimiamo molto, anche se il nostro sound sta andando in
direzione diversa.
FB8 - In Uk, ci sono tantissime nuove band interessanti da seguire, quali ritenete siano più interessanti?
FB - Ora come ora ci sono molte guitar-band che stanno riportando il sound un po' più allo stato grezzo facendosi spazio fra gruppetti pop. Le Novella sono sicuramente da seguire, un gruppo tutto al femminile molto interessante.
FB8 - E fra le band storiche c’è qualcuno in particolare che ammirate? Ho visto una classifica sul vostro face book ad inizio aprile e sono rimasto spiazzato da qualche nome, Sinead O’Connor in primis…
FB - Nine Inch Nails, Depeche Mode, Smashing Pumpinks, Radiohead sono i gruppi che tutti noi ammiriamo molto, poi ognuno di noi ascolta gruppi abbastanza diversi, Sinead O'Connor uno di questi.
FB8 - A te che sei italiano chiedo, perché in Uk è più facile fare musica che in Italia ed avere un seguito mentre qua sembra che tutto debba passare dai talent show?
FB - Se devo essere sincero, questa storia dei talent shows ha rovinato un po' tutto il mondo credo! Qua in uk e' pieno di persone che sognano una carriera musicale "facile". Per fortuna pero' ci sono anche tante altre persone che credono in quello che fanno e si fanno le ossa suonando in giro per locali e crescendo musicalmente. La differenza con l'Italia quindi penso sia il fatto che qua la cultura della musica e' più' forte, quindi molte più' persone la vedono come una cosa seria, non solo un passatempo.
FB8 - Avete già suonato con band importanti come CSS e A Place To Bury Strangers. La prossima band con cui vorreste esibirvi?
FB - Ci piacerebbe molto tornare in tour con A Place to Bury Stranger uno dei gruppi più incredibili che abbia mai visto live, poi per ora abbiamo in programma qualche festival e poi ci organizzeremo per un eventuale tour invernale.
FB8 - In gennaio avete preparato un mixtape in due parti, per i vostri fans, il cui ascolto mi ha molto stupito: si va dal dub alla new wave, da Little Fluffy Clouds degli Orb a Ghost Rider dei Suicide, con anche una presenza molto gradita dei CCCP con Io Sto Bene. Come mai questa scelta dei CCCP? Chi di voi si è messo dietro al mixer e ha preparato il tutto?
FB - I CCCP sono stati e sono uno dei miei gruppi preferiti e ho cercato di esportare il loro lavoro anche qua, e il mixtape e' stato il risultato. Dietro il mixer c'e' stato soprattuto David, ma e' stato un lavoro maturato con scambi reciproci di dischi.
FB8 - Avete in programma il vostro primo album ?
FB - Per ora no, ci stiamo dedicando alla scrittura di nuovi pezzi. abbiamo ancora tempo per decidere.
FB8 - Come trovate l’ispirazione per comporre i vostri brani?
FB - Di solito David butta giù uno schizzo della canzone e poi lavoriamo insieme sull'arrangiamento e sulle parti e poi portiamo l'idea a Craig e Jake e da li sistemiamo il tutto.
FB8 - Passerete in Italia per qualche live?
FB - Spero al più presto! sicuramente sapremo come aprire il concerto con il pezzo giusto..
FB8 - Grazie mille per la vostra disponibilità e la vostra musica a nome mio e di Vignola Web.
FB - Grazie a voi. A presto.
Per chi volesse avere più notizie della band vi rimando al loro facebook ed al loro sito, oltre che alla visione del video qua sotto.
http://www.facebook.com/Binary.band
Anche per questa settimana è tutto.
Saluti da Fabio FB8. Hey Ho Let’s Go !!!!!