Mirtillo: il Vagabon.Diario! 18*Episodio
Strategie di adattamento selvatico
(Campeggiare a casa tua)
Le notizie MirtiLLionesi sono sempre più sfuggenti, in queste settimane, a causa di Cv da inviare, case da cercare, scambi con l’Italia da gestire. In più, ci sono gli alberi in fiore (sono circondata di ciliegi anche qui, che vi credete!) e qualsiasi cretino glielo dedica un po’ di tempo a passeggiare con il naso all’insù.
Il flash del mese è che scrivo il mio post da tutt’altra location. Ho traslocato nel famoso 7em, il quartiere pluri-multi-culturale, ed è Fantastico! L’espressione “vederne di tutti i colori” è sicuramente stata inventata in un posto non molto diverso da questo. Un gran bel carnevale di facce, profumi, abitudini. Ci sono i Georgiani della casa accanto che passano il loro tempo in 24 su un divano a guardare la tv in una stanza completamente grigia ( e io li voglio conoscere questi personaggi, devono avere delle potenzialità nascoste per riuscire a tollerare una quotidianità cosi!) come la famigliola africana che se deve fare una qualsiasi attività privata, stai pur certo che la fa sul marciapiede in compagnia di un po’ di musica! Tutti mi salutano, a modo loro.
Non è cambiato solo il quartiere ma anche le rispettive sfumature abitative. Violaine, l’amica più sorridente che ho, mi ha accolto come se passassi per il tè. Questo fa piacere, penso che il concetto alla base fosse che entrando non dovevo sentirmi “un’ospite trattato in maniera speciale” ma già “una dell’appartamento”. Ad ogni modo, siamo io e lei ^_^ non ci si poteva sbagliare! Con altrettanta spensieratezza infatti, la mattina dopo, usciva di casa chiudendomi dentro a chiave. Forse per assicurarsi di “non farsi scappare l’amica più sorridente che ha!”. Questo mi ha fatto meno piacere, però hhihhii!
Terminato, impaginato e pubblicato il mio articolo, riprendo le mie strategie di adattamento selvatico – l’apppartamento è un monolocale di 20 Mt.quadri- dove una sedia è diventata il mio comodino di fiducia, la porta del bagno un comodo appendi giacca, la pianola una scrivania e il frigorifero non funzionante il mio armadio privé!
Fortuna che ho fatto gli Scout.
Mirtillo