Hey Ho, Let's Go ! #8 - Sproloqui musicali di Fabio FB8
Hey Ho, Let’s Go #8 - Sproloqui musicali di Fabio FB8
Ciao a tutti, domenica sera come vi avevo preannunciato, sono stato ospite come giurato alla finale del contest PoeticAntimafia che si è svolto presso il Blogos di Casalecchio.
Fra diversi partecipanti che avevano elaborato una canzone sulla base di alcuni testi a tematica antimafia, sono giunti in finale i Parsec, Karma, i Divanofobia, Cristian Di Domenico e Shido feat. Cerne.
Ad affiancarmi in giuria erano presenti Salvatore De Siena (Presidente di giuria), leader de Il Parto delle Nuvole Pesanti, band salita agli onori con la colonna sonora del film Quaunquemente di Albanese e Marilena La Placa di Libera (Bologna).
Il nostro compito era quello di votare dopo aver visto le esibizioni delle band finaliste, giudicandole non solo in base al testo ma anche in base ad altri parametri, quali ad esempio lo stile, la presenza scenica, le capacità tecniche, l’organicità della band, il sound, gli arrangiamenti ecc.
Non avevo mai fatto parte di una giuria e anche solo il fatto di essere presentato come “Fabio Busi, penna di Rock Shock Web magazine” mi ha alquanto emozionato.
Iniziate le esibizioni delle band, ho appreso quanto fosse difficile riuscire a dare giudizi obiettivi da 1 a 5 per le varie categorie, anche perchè assegnare voti alti già alla prima performance avrebbe significato non aver margine di miglioramento se qualcuno esibitosi successivamente fosse stato meglio. Poi aiutandomi con alcune note sulle esibizioni è stato chiaramente facile arrivato ad un certo punto, riuscire a farmi un’idea ben precisa del valore di tutti gli artisti e dei loro brani.
In certi momenti, assegnare una valutazione bassa ad un artista mi sembrava quasi sacrilegio.
Chi sono io per giudicare? Chi sono io per vanificare col mio giudizi negativo i sogni di qualcuno? D’accordo che non eravamo a Sanremo, ma per qualcuno potrebbe essere stato molto importante anche solo come incentivo ad insistere con la propria arte, vincere il contest.
Probabilmente ero ancora un po’ provato per l’eliminazione da X-Factor di Rahma, un’artista che collaborava con la mia agenzia e nella quale ripongo molta fiducia; anche se oggigiorno ormai è entrata nel giro di X-Factor e fino a un mese e mezzo dopo la fine del programma avrà un’esclusiva con Sky.
Quindi, in quell’istante, ho fatto quello che credo sia fondamentale: ho cercato di isolare questi pensieri e ho provato ad utilizzare un metro di giudizio obiettivo, sulle capacità delle band/solisti in questione.
E’ molto interessante aver a che fare con musicisti emergenti, molte volte hanno più coraggio di quelli già affermati che spesso e volentieri cercano solo la hit di facile ascolto.
Proprio per questo motivo non mi va di dire chi ha vinto il contest, preferisco ricordare e segnalare a tutti voi la semplicità e l’accuratezza dei testi di Karma, il groove dei giovani Shido feat. Cerne, la melodia da giovane Ligabue di Cristian Di Domenico, la presenza scenica e il sound dei Divanofobia ed il tiro micidiale dei Parsec, molto in linea in certi brani ai Massimo Volume.
E per ciò che riguarda i consigli della settimana vi faccio il nome degli Zen Circus, appena usciti col nuovo album Nati Per Subire.
Saluti da Fabio FB8 Busi. Hey Ho, Let’s Go !!!!!!!!!!!