Mirtillo: il Vagabon.Diario! 5°Episodio
Minuti contati..Con precisione fotografica!
(a seconda della setta a cui appartieni)
A lione, come in tutte le grandi città, i minuti mattutini sono contati. La circolazione di questa “ville” è famosa in tutta Francia per essere particolarmente isterica. Seconda alla Capitale Parigi, ovviamente. Effettivamente, mi ero già accorta che per compiere i 3 Km. che mi separano dalla stazione centrale, faccio molto prima ad utilizzare il “Piedi-Bus” che a prendere i mezzi di trasporto.
Ma, a quando pare, non ho ancora visto tutto.
Mi raccontano che i lionesi danno il meglio di sé quando i fiocchi di neve iniziano a cadere. E ho l’impressione che qui ne cadano anche parecchi! Per rendere l’idea, la persona con la quale parlo accenna un “fiocchi grandi come la testa di un cane!”. Bene. Direi che il linguaggio figurato è sempre il più efficace! Stando ai miei umili informatori pare che, siccome i lionesi D.O.C sono muniti di un’impazienza sorprendente, dopo aver atteso un massimo di 30 minuti in coda a causa della neve, abbandonino la macchina laddove possono o non possono, per avventurarsi nella neve. Mi incuriosisce questo “dove possono o non possono”, quindi chiedo spiegazioni ad altre persone, per averne conferma. Ebbene sì, il lionese tende a lasciare la macchina nel posto dal quale non riesce a spostarla, con una certa non-chalance. Te lo credo che si formano ingorghi che spazientirebbero chiunque!!
- “Ma anche la rappresentante di cosmetici in tacchi??” , chiedo. Riposta: “anche!!”
- “Ma anche il banchiere incravattato??” – “soprattutto!!”
- “E tutti quelli che con la macchina ci lavorano? Oppure quelli che sono sull’autobus?!”
- “Tutti, tutti!! Tu non hai idea!! Portati sempre un paio di calze e pantaloni di ricambio nella borsa ma, soprattutto: non dimenticare la macchina fotografica perché ne vedrai delle belle!!”
Fan-tas-ti-co!
Detto ciò, non vedo l’ora di vedere cosa potrò immortalare. E più che altro, posso iniziare a tremare per l’arrivo di questa neve! Se già per me è difficile arrivare a scuola entro le 8 di mattina, dovendo prendere almeno 3 mezzi di trasporto e superare folle di gente nelle ore di punta..figuriamoci in quei giorni quali peripezie dovrò affrontare!!
Però, da buona italiana, al caffè mattutino non si rinuncia mai!
Ed ecco che mi equipaggio come si deve: Tazza ermetica da viaggio, disponibile in versione Canon o Nikon, a seconda della setta cui appartieni. Geniale!
Mirtillo