Bologna – Varese. Torneo Nazionale di Calcio Città di Vignola
Vittoria meritata del Bologna che si impone per 3 a 1 sul blasonato Varese e conquista il posto per la prima semifinale del torneo dove affronterà la vincente tra Parma e Atalanta. Bologna e Varese si affrontano senza troppi fronzoli, giocando un calcio maschio e bello da vedere. Da segnalare nelle file del Bologna il numero 10 Benatti, atleta proveniente dal settore Giovanile della Vignolese1907.
Al 3’ punizione per il Bologna dai 20 mt: Bisoli calcia un pallonetto fuori di poco. Sulla ripartenza il brasiliano del Varese Jadilson dal limite calcia in semirovesciata mettendo in apprensione la tribuna locale. Il Bologna è più incisivo, Pirani calcia fuori di poco un bel pallone servito da Beltrame. Al 25’ è lo stesso Beltrame che si impossessa del pallone sulla trequarti, lancia Pescatore che con un potente diagonale fulmina Di Graci e porta in vantaggio i rossoblù. Al 27’ punizione in area per il Varese, Jadilson alla conclusione ma la palla colpisce la barriera e viene respinta dai difensori del Bologna. Al 37’ il maggior pressing dei Rossoblù viene premiato, Veratti ruba palla al limite, resiste ad un difensore e calcia in porta, nulla da fare anche questa volta per l’estremo difensore Varesotto e Bologna che raddoppia. Al 40’ brivido per il Bologna, il Varese su corner sfiora il goal con Lazaar che di testa da due passi sbaglia clamorosamente la conclusione.
La ripresa vede il Varese in avanti alla ricerca del goal, le occasioni nei primi minuti del secondo tempo sono tutte ad appannaggio della formazione lombarda. Il Bologna regge bene gli assalti facendo convergere il gioco di rimessa su Pescatore. Al 5’st bella azione del Varese con Samba che lancia Maio sulla fascia e crossa in mezzo, il Bologna rimedia e innesca un veloce contropiede con Pesactore che dalla trequarti entra in area e con un bel pallonetto beffa Di Graci e porta i rossoblù sul 3 a 0. La partita perde un po’ di carattere fino al 22’ quando il Varese con Truzzi si guadagna un rigore che Maio trasforma . Il Varese ci crede ancora, e complice il calo fisico del Bologna insiste nella sua offensiva. Al 26’st ancora un bel contropiede del Bologna innescato da Benfatti, Senese aggancia il passaggio ma tarda nella conclusione e si fa anticipare da Di Graci . Il Varese ci prova in tutti i modi ma il Bologna non si fa sorprendere e al triplice fischio porta a casa una meritata vittoria.
Incontro: BOLOGNA 3 - 1 VARESE
Reti: 25’ e 7’st Pescatore, 37’ Veratti, 23’st Maio (rig.)
Espulsi: nessuno
BOLOGNA: Cordisco, Ferrari, Zita, Bisoli, Boccaccini, Mitrovic, Beltrame, Pescatore, Veratti (12’st Capello), Benatti (27’st Montorsi), Pirani (7’st Senese)
A disp.: Marchignoli, Inqeqneri, Maini, Marchesi.
Allenatore : sig. Perinelli
VARESE: Di Graci, Serrano Gonzales, Samba, Astone (15’st Parini), Bassi Borzani, Lazaar, De Feo, Truzzi, Maio, Jadilson da Silva( 15’st Da Silva Oliveira), Hoxha (20’st Cosmai)
A disp..: Giacconi, Bolletta, Picciotti, Centrella
Allenatore : Sig. Tomasoni Paolo
Arbitro: sig. Torelli di Modena
Note: spettatori 250 circa , terreno in ottime condizioni , Serata Calda