"TUTTI A CASA": CONFERENZA E FILM AL FAMIGLI DI SPILAMBERTO
11 Ottobre, 2013
Categoria: Inaugurazioni e incontri
In occasione del 70° anniversario di alcuni eventi importanti per il nostro territorio: caduta del fascismo, sciopero della Sipe e firma dell’armistizio di Badoglio con gli Alleati.
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre appuntamenti organizzati dal Comitato Memoria del Comune di Spilamberto e dall'Associazione A.N.P.I. sezione di Spilamberto, in collaborazione con l'associazione culturale Friction ed il Circolo Arci di Spilamberto - gruppo attività cinematografiche.
Venerdì 11 ottobre, presso lo Spazio Eventi L. Famigli, alle 20.30 se ne discuterà con il Professor Giulio Albarani, Presidente dell’Istituto Storico di Modena e Gino Torelli, Presidente della sezione ANPI di Spilamberto. Per ricordare lo sciopero della Sipe saranno presenti anche rappresentanti locali dei sindacati.
Sabato 12 ottobre invece proiezione del film-capolavoro “Tutti a casa”, alle 20.30 presso lo Spazio Eventi L. Famigli. Regia di Luigi Comencini con Alberto Sordi. Siamo nel 1943, 8 settembre. L’esercito e il paese sono allo sbando, il Re ed il Governo sono fuggiti, l’attraversamento dell’Italia di due soldati, una pietra miliare del cinema italiano.