SAGRA DELLA POLENTA DI GUIGLIA
28 Settebre, 2013
Categoria: Feste sagre e fiere
Autunno, tempo di sagre. E sulla scia della tradizione, torna a Guiglia la Sagra della Polenta, giunta alla trentesima edizione, anche se, in effetti, la prima Sagra si tenne l'8 ottobre 1978, 35 anni fa.
Da allora questa Sagra, all'insegna del recupero delle vecchie tradizioni e gusti, diventò una costante degli appuntamenti autunnali in appennino.
Durante gli anni si sono avvicendati nella sua preparazione alcune generazioni di volontari del paese divenendo anch'essa, come la polenta, patrimonio storico di Guiglia. La Proloco Guiglia quest’anno ha aggiunto ai due weekend (28 – 29 settembre, 5 – 6 ottobre) diversi eventi di intrattenimento a corredo dell’attività di “forchetta”:
Sabato 28 l’orchestra “Emilio e i Notturni”, domenica 29, nella Sala degli Scolopi, la commedia dialettale “La grande pensata”; sabato 5 ottobre Dj e concerto dei Rodeo Fish e domenica 6 ottobre gran finale con Just Welness, la nuova palestra che aprirà a Guiglia e che proporrà fitness per tutti, anche per smaltire le “mangiate”.
In alternativa alla polenta (ma è la sagra, perché privarsene?), gnocco e crescentine con cucina aperta dalle 19 il sabato e dalle 12 la domenica.
Si mangia anche in caso di maletmpo perché la Proloco utilizzerà la struttura coperta della sagra del borlengo. E quindi, perché non fare un salto a Guiglia per un piatto di polenta? Gli ingredienti ci sono tutti!!