Vignola, Un piatto tira l’Altro… in Italia e nel mondo
16 Aprile, 2011
Categoria: Inaugurazioni e incontri
Musei da gustare – Sabato 16 aprile alle ore 16.00 presso la Sala Teatrale Cantelli
“Un piatto tira l’Altro… in Italia e nel mondo”
Nell’ambito dell’iniziativa provinciale “Musei da Gustare”, sabato 16 aprile alle ore 16.00 presso la Sala Teatrale Cantelli si terrà “Un piatto tira l’Altro… in Italia e nel mondo”. Le scrittrici Laila Wadia e Luisa Zerbini dialogano in cucina di intercultura, di identità e di abitudini a tavola.
Conduce Mariapia Cavani.
A seguire degustazione di prodotti equosolidali della Bottega di Vignola.
Lily-Amber Laila Wadia
Nata a Bombay da genitori indiani di origine persiana, vive da anni a Trieste dove lavora come collaboratrice linguistica all’Università e traduttrice.
Presenta il suo libro “Mondopentola “che raccoglie diversi racconti di autori di origine straniera che, scrivendo in italiano, narrano della propria cucina. Il cibo è cultura e diventa nostalgia della terra lontana, richiamo della tradizione, metafora dell’immigrato, strumento che agevola l’incontro con il prossimo, occasione di contaminazione culturale e soprattutto rappresenta gli affetti familiari.
Luisa Zerbini
Insegnante, vive a Sermide (Mn) e si occupa di cultura popolare, di storia materiale e di intercultura dell’area del Mediterraneo.
E’ in uscita il suo libro “La cucina buona di tutti i luoghi” che presenta la variegata tradizione culinaria italiana con incursioni tra le ricette degli altri paesi.
Informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Rocca tel. 059 775246