Complimenti ai ragazzi che hanno ottenuto le certificazioni di lingua inlese PET e FCE
27 Ottobre, 2014
Categoria: Cultura ed Eventi
Finalmente, gli attestati sono arrivati! Li si attendeva da aprile, da quando FCE e PET erano stati sostenuti. Ed è adesso che, con una gran cerimonia, sono stati consegnati.
Precisamente, il giorno 21 ottobre 2014, nell'auditorium dell'Istituto Superiore Paradisi-Allegretti. Presenti erano sia i ragazzi interessati che le loro famiglie. Ad accoglierli sono stati il Dirigente scolastico Luciano Maleti e le professoresse coordinatrici. Dopo la loro presentazione, sono stati consegnati i certificati e i ragazzi hanno finalmente potuto stringere tra le mani il risultato del loro impegno e fatica.
Ma cosa sono questi "PET" e "FCE"?
Sono certificazioni di lingua inglese, rispettivamente del livello B1 e B2, proposte dall'Università di Cambridge. Per ottenerle, bisogna sottoporsi a un esame orale e scritto, che verifica l'effettiva conoscenza dell'inglese e ne attesta il livello con una sorta di "diploma".
I vantaggi che si ottengono grazie ad essi sono tanti e vari. Essendo riconosciuti a livello internazionale, facilitano l'approccio al mondo universitario in Italia e all'estero e aprono possibilità lavorative nei più vari ambiti. In ogni caso, sono ottimi incentivi per migliorare la propria conoscenza di inglese, sia a livello teorico (grammatica, lessico) che pratico. Infatti, la fluidità e la spontaneità acquisite per l'esame sono applicabili direttamente alla realtà di scuola, viaggi, comunicazione, e molto altro.
La Scuola Paradisi offre perciò una grande occasione ai suoi studenti.
Già da parecchi anni si svolgono corsi preparatori all'esame, organizzati dalla scuola e sostenuti dagli aiuti finanziari delle famiglie e della Fondazione di Vignola. In fondo, "Queste certificazioni sono un passaporto per il futuro, (...) veri e propri investimenti”, ha ricordato il dirigente scolastico nella sua presentazione. E come dargli torto!
Da quest'anno, partirà un numero maggiore di corsi preparatori: le lezioni per PET e FCE saranno maggiorate e aperte a più studenti. Inoltre sarà possibile conseguire il livello C1 della lingua sostenendo un altro esame (CAE), nonché partecipare un nuovo corso che prepara all'esame ECDL nell'ambito dell'informatica.
Un intero anno scolastico impegnato da studio e approfondimento porta tanta soddisfazione. E ora, per gli studenti dell'anno scorso, è finalmente raggiunto il traguardo desiderato.
Complimenti, quindi, a tutti i ragazzi.
Great job, Guys ;)
Arianna Burzacchi
Foto "Il Giornalaccio" e altri