IN VIAGGIO CON ALBERTO ANGELA NELLA CAPPELLA SISTINA
12 Marzo, 2014
Categoria: Cultura ed Eventi
Anche quest'anno torna "Ad occhi aperti", la rassegna letteraria organizzata dalla Libreria dei Contrari che presenta gli autori e fa conoscere i loro libri da poco in commercio. Un'occasione, insomma, che avvicina lettori ed autori con la condivisione di riflessioni e la possibilità di trovare un punto di incontro.
Ad aprire la rassegna di questa primavera è stato Andrea Biavardi, giornalista e scrittore, autore di "Emilia la dolce".
Il secondo appuntamento ha visto invece come protagonista il famoso Alberto Angela alla Rocca di Vignola lo scorso 8 marzo 2014. La Rocca lo aveva già ospitato e conosciuto negli anni scorsi, e quella di sabato è stata la quarta volta che Vignola ha avuto la possibilità di vederlo sul palco. Accettando l'invito della Libreria dei Contrari, ha intrattenuto la sala presentando il suo nuovo libro "Viaggio nella Cappella Sistina".
Oltre a un assaggio del suo lavoro, quella di Alberto Angela è stata una vera e propria lezione sulla Cappella Sistina, in cui nozoni storiche e artistiche si sono unite a formare un quadro completo dell'argomento. La sua esperienza di storico e documentarista gli ha permesso di affrontare il tema da mille punti di vista, alternando citazioni particolari a curiosità affascinanti. Perciò, la spontaneità e la passione di Angela nell'affrontare il suo lavoro hanno sicuramente catturato l'attenzione dei tanti presenti in Sala Contrari, anche dei meno appassionati.
Quello di Angela sarebbe stato un vero e proprio sold-out, se l'ingresso non fosse stato libero e gratuito. Sala pienissima a dir poco: nessun posto libero a sedere e pareti tappezzate di ascoltatori.
La prossima serata del ciclo "Ad occhi aperti" sarà dedicata al libro di Ennio Draghicchio, "Scuole di vita", che lo stesso autore presenterà lunedì 17 Marzo presso la Biblioteca di Vignola.
Per altre informazioni, per conoscere i prossimi incontri: http://www.
Per vedere la presentazione di Alberto Angela del suo libro "Impero" del 2010 clicca qui
Per vedere l'intervista ad Alberto Angela sulla presentazione del libro "Impero" del 2010 clicca qui
Arianna Burzacchi