VOLONTARIATO E SERVIZI SOCIALI: ECCO UNA NUOVA COLLABORAZIONE
Martedì 7 maggio si è tenuta a Marano sul Panaro la consulta del volontariato. Una riunione di grande interesse per il territorio maranese, durante la quale sono stati affrontati temi molto importanti, tra cui la stesura delle attività delle associazioni durante il secondo semestre dell'anno ed una collaborazione tra i volontari ed il servizio sociale dell'Unione Terre di Castelli.
Per quanto riguarda il primo aspetto citato è rilevante sottolineare il fatto che, nonostante il periodo economico non certo florido, le associazioni hanno mantenuto le attività che "storicamente" si sono sempre svolte a Marano, compresa la tradizionale Festa del Volontariato, l'atteso appuntamento di fine giugno. Per consentire a tutti di venire a conoscenza di tali eventi e conivolgere il più possibile la cittadinanza verrà pubblicato un opuscolo con tutte le date delle varie manifestazioni in calendario fino alla fine dell'anno.
Il secondo aspetto significativo consiste in una cooperazione, su tutti i fronti, con le assistenti sociali dell'Unione. Fino ad ora i volontari erano impegnati nella distribuzione di parte degli aiuti; da adesso, oltre a questo importante compito, vi sarà anche la possibilità di segnalare se vi sono persone bisognose che non rientrano nel programma degli aiuti o indirizzare i controlli verso casi che, apparentemente, sembrano non avere necessità di un sostegno. Il servizio sociale si occuperà di coordinare tali attività.
Tale accordo è stato sottoscritto con grande soddisfazione da parte di tutte le parti in causa e consentirà una migliore gestione delle risorse.