NUOVA SEDE PER LA PUBBLICA ASSISTENZA
Finalmente la Pubblica Assistenza di Vignola avrà una sede.
Ieri sera in Consiglio Comunale a Vignola è stato approvato all’unanimità il percorso che porterà alla realizzazione della nuova sede tanto attesa.
Sì, perchè sono oltre 30 anni che questa importante associazione necessita di una nuova sede, più adeguata alle sempre crescenti esigenze e richieste dei cittadini.
La Pubblica Assistenza di Vignola infatti è uno dei pilastri del volontariato sul nostro territorio, con i suoi 350 volontari attivi che hanno raggiunto, con i loro servizi, ben 66.568 ore uomo totali su 11.147 servizi (dati del 2011).
Un vero e proprio lavoro di responsabilità che viene offerto gratuitamente da ragazzi e adulti dal 1981 per una copertura 7 giorni su 7 e con alcuni turni notturni che danno, in quei giorni, copertura 24 ore su 24.
Così ieri sera Comune di Vignola e Pubblica Assistenza si sono seduti per trovare un posto che consentisse all’associazione di poter operare nei migliore dei modi vista la sede totalmente inadeguata all’ex mercato ortofrutticolo. Nell’area Polo della Sicurezza è stato individuato un lotto di terreno precedentemente destinato a magazzino comunale e che risulta avere un’ubicazione tra via per Sassuolo e la Tangenziale. Questo lotto sarà concesso gratuitamente, completo di opere di urbanizzazione e allacciamenti per un periodo di sessant’anni rinnovabili.
Qui si ergerà la nuova sede della Pubblica, interamente in legno, con avanzate caratteristiche strutturali, elevate prestazioni energetiche e rispondente alle odierne norme antisismiche.
I sindaci di Vignola, Spilamberto, Marano, Castelvetro e Savignano hanno inoltre stabilito di mettere a disposizione un contributo per la realizzazione della sede di 2 € per abitante per un ammontare complessivo di 127.208 €. A questo si aggiungerà un significativo contributo della Fondazione di Vignola.
La Pubblica Assistenza ha infine avviato un percorso, rivolto ai cittadini e al tessuto economico locale, volto a reperire le altre risorse finanziarie necessarie a completare l’importo dei lavori per la sede.
Per maggiorni informazioni sulla Pubblica Assistenza potete consultare il loro sito internet http://www.pubblicaassistenzavignola.org/