GIOCANDO CON ORLANDO - Teatro Ermanno Fabbri
19 Febbraio, 2014
Categoria: Cultura e spettacolo
STAGIONE TEATRALE
2013/2014
GIOCANDO CON ORLANDO
liberamente tratto da ‘Orlando Furioso’ di Ludovico Ariosto
adattamento teatrale e regia Marco Baliani
con Stefano Accorsi e Marco Baliani
Nuovo Teatro
Mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio alle ore 21.00 il palco del Teatro Ermanno Fabbri di Vignola ospiterà Stefano Accorsi e Marco Baliani in Giocando con Orlando liberamente tratto da Orlando Furioso di Ludovico Ariosto per la regia dello stesso Baliani.
In scena Accorsi e Baliani si alterneranno dando il via a una sorta di giostra, quella dei cavalieri paladini e maomettani che duellano, amano, si scontrano, tradiscono, si infuriano e proprio come figure di una macchina giostrante girano in tondo apparendo e scomparendo.
Ma in questa metafora la giostra è anche l’intera impalcatura dell’Orlando Furioso, un girovagare ciclico, rotondo, fiabesco dove la musica guida le parole in rima in una sarabanda di versi che vorteggiano nel gioco antico del teatro. A susseguirsi sulla giostra dello spettacolo sono dapprima Angelica e Orlando, poi Bradamante e Ruggero, coppie di amanti in fuga e in continuo inseguimento: ogni giro di giostra porta avanti un pezzo della loro storia per poi lasciare la prossima rotazione all’altra coppia. È proprio l’amore la posta in gioco, quello braccato, tradito, sbagliato o ancora amato, dimenticato, sempre ostacolato finchè la giostra si tinge del rosso infuriato della gelosia di Orlando. Stefano Accorsi è il cavalier narrante che tiene le fila dei percorsi e, in mutevole trasformismo, incarna tutti i personaggi giostrando da par suo con sentimenti, passioni, risa, furia e pianto. Marco Baliani è un folletto saltellante che commenta, insinua, interrompe, suggerisce e spiazza, entrando e uscendo dalla tessitura del racconto, girando in tondo come un jolly errabondo. (foto Giovanni Cozzi)

Marco Baliani
PROSSIMI APPUNTAMENTI
5 marzo 2014 Hotel Paradiso, di Familie Flöz, Familie Flöz, Theaterhaus Stuttgart, Theater Duisburg
Prevendita bigliettI
martedì – giovedì- sabato dalle 10:30 alle 14:00
la sera dello spettacolo dalle ore 20:00
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 059/9120911