VIGNOLA, Antonio Caprarica presenta: "La classe non è acqua"
03 Novembre, 2011
Categoria: Cultura e spettacolo
-
GIOVEDÌ 3 novembre 2011 alle ore 21:00
presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola MO
Antonio Caprarica presenta:
"La classe non è acqua. Dall'inviato speciale alla corte di Elisabetta un viaggio nell'eccentrico mondo degli aristocratici inglesi."
Sperling & Kupfer ed. 2011
Dialoga con l'autore MARCO PEDERZOLI, giornalista della Gazzetta di Modena.
Un'incontenibile passione per i cavalli e i cani, una vena di follia nei cromosomi, un patrimonio famigliare che include diverse migliaia di ettari di terra e alcuni manieri, un corso di studi a Eton. Ecco le prerogative dell'aristocrazia terriera, una classe sopravvissuta solo in Gran Bretagna, che continua a dominare le fantasie e le aspirazioni non soltanto dei connazionali ma anche di milioni di italiani appassionati di matrimoni reali e bisticci di Corte. Antonio Caprarica li ha seguiti disegnando un ritratto particolareggiato e spumeggiante dei vizi privati e delle pubbliche virtù dei gentiluomini che hanno resistito non solo alla Rivoluzione francese ma anche alla modernità. Ricco di informazioni, storie, curiosità e dello humour che contraddistingue lo stile dell'autore, un irresistibile reportage dal favoloso mondo che ruota intorno a quell'antichissima e sacra istituzione britannica incarnata da Elisabetta II.
Antonio Caprarica, già direttore del Giornale Radio Rai è giornalista della RAI da Londra ed è saggista storico e socio-politico, Ha pubblicato tra l' altro: "Dio ci salvi dagli inglesi ... o no!?", "Com'è dolce Parigi ... o no!?", "Gli Italiani la sanno lunga... o no!?", "Papaveri&Papere", "I Granduchi di Soldonia" e "C'era una volta in Italia" a inizio 2011, tutti editi da Sperling&Kupfer- Rai Eri ed.
La Sala dei Contrari della Rocca di Vignola è stata gentilmente concessa in uso dalla Fondazione di Vignola.
Info:
Libreria dei Contrari
via della Resistenza 839
41058 VIGNOLA (MO)
Telefono 059 775326
www.libreriadeicontrari.it