VIGNOLA: Teatro E. Fabbri - "Mannaggia A' Mort"
30 Gennaio, 2011
Categoria: Cultura e spettacolo
Vignola Teatro E. Fabbri il 30 gennaio 2011 ore 16:00
MANNAGGIA A' MORT
Storia di un uomo e della sua ombra
regia
Giuseppe Semeraro
con
Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Raffaele Vasquez
musiche originali eseguite dal vivo
Raffaele Vasquez
produzione
Principio Attivo Teatro
Un piccolo uomo in pigiama con un palloncino bianco in mano, costruisce la sua casa con piccoli ineffabili gesti. Questo l’inizio di uno spettacolo che si è segnalato tra i finalisti di Premio Scenario Infanzia per essere riuscito a conciliare il linguaggio teatrale con quello dei cartoni animati e del cinema muto.
Intorno a un quadrato bianco, ideale stanza di mattoni invisibili, si danno battaglia un uomo, un palloncino e la sua ombra, travestita da morte. La loro è una battaglia fatta da inseguimenti, di ammiccamenti, di momenti di quiete e di burrasca, di collaborazione ma poi ancora di paurosa concitazione. Ogni azione, ogni momento è segnato, accompagnato, caratterizzato dalla musica, dai suoni eseguiti dal vivo.
Mannaggia 'a mort è una creazione di grande e raffinata fattura che senza una parola costruisce un conflitto antico come il mondo. Agito come un cartone animato in bianco e nero, si nutre di rimandi molto diversi tra loro che vanno da Chaplin e Keaton a Willy il Coyote e al repertorio dei clown, offrendo un’ora di assoluto ed intelligente divertimento.
- clown e musica dal vivo - dai 5 anni
info: Emilia Romagna Teatro